Progetto "Valagro Hackathon" - Confronto sul tema della sostenibilità in agricoltura

2 Dicembre 2015

Hackathon, nel linguaggio dell’informatica, è il momento in cui creativi e innovatori si incontrano per guardare le cose in modo diverso: questo avviene nel corso di una competizione, di una maratona di sviluppo o di programmazione. Allo stesso modo, il 25 Novembre Valagro ha organizzato una sorta di hackathon.
In tal senso la competizione tipica dell’hackathon è stata intesa come un incontro libero, poco strutturato, che in un tempo delimitato ha avuto lo scopo di porre a confronto idee, visioni, opinioni, anche resistenze e pregiudizi, sul tema della sostenibilità in agricoltura coinvolgendo i top manager di Valagro e un pubblico – quello degli studenti – con il quale l’azienda non è abituata a confrontarsi, e che rappresenta un target di valore (i futuri consumatori, i futuri lavoratori).

Lo scopo dell’incontro è stato quello di promuovere la partecipazione libera e spontanea di tutti gli studenti coinvolti. Per questo, il moderatore dell’incontro si è limitato a fornire alcuni input di partenza per favorire il coinvolgimento spontaneo degli studenti e animare lo scambio e il confronto con i componenti del core team.

Creare consapevolezza, mettere in discussione, innovare: questi sono stati gli scopi dell’hackathon per entrambe le tipologie di pubblico.

L'iniziativa promossa dagli studenti dell'Università "d'Annunzio" si è svolta presso la sede Valagro ad Atessa (CH) ed ha visto cionvolti circa 20 studenti provenienti da tutti i Dipartimenti dell’Ud’A.