Progetti scientifici innovativi: grande successo in Cina per il progetto coordinato dalla Prof.ssa Roberta Di Pietro.

25 Maggio 2017

A Chengdu in Cina grande successo del progetto “Nuova formulazione oftalmica per la cura e la prevenzione dello pterigio”, coordinato dalla Prof.ssa Roberta Di Pietro, Ordinario di Istologia afferente al Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Sezione di Morfologia Umana. Il progetto, nato dalla collaborazione con gruppi di ricerca dell’Università G. d’Annunzio (Proff. Leonardo Mastropasqua, Christian Celia e Marcello Locatelli) e dell’Università de L’Aquila (Prof. Marco Ciancaglini) nonché con partner industriali (Farmacia Sebastiani, ditta Atertek e Adamah) risultava vincitore nel 2016 di 1 Borsa PON per dottorato innovativo industriale e, più recentemente, veniva selezionato dal PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, per partecipare alle semifinali del “Chinitaly challenge: scale-up for success” tenutesi a Chengdu l’11 Maggio scorso. Tale competizione, organizzata dal Politecnico di Milano e dalla Cina Association for International Science and Technology Cooperation, è supportata dal MIUR e dal Ministero della Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese. E’ la prima sfida imprenditoriale tra Cina e Italia che punta a valorizzare i progetti innovativi nati dalla collaborazione tra i due Paesi. Gli ambiti di sviluppo dell'iniziativa riguardano diversi settoriSmart city, Agriculture and food safety, Smart/Green building, Aerospace, Clean energy technology, Health and life sciences.

Al concorso hanno partecipato le migliori startup italiane e cinesi già costituite ma anche idee innovative non ancora diventate realtà imprenditoriali, come nel caso del progetto in questione. Degno di nota il contributo del Dr. Gianmarco Stati, neo-dottorando industriale afferente al Dottorato di Medicina Traslazionale (tutor Prof.ssa Roberta Di Pietro), che oltre ad integrare in maniera efficace il progetto lo presentava brillantemente davanti ad un parterre di alte cariche dello stato cinese, cinque premi Nobel provenienti da tutto il mondo ed esponenti della Stanford University e Berkeley University (Silicon Valley), riuscendo ad aggiudicarsi il terzo posto e l’accesso alla finalissima che si terrà a Pechino a Novembre 2017.