Primo Convegno Nazionale Universitario ENPAM.

15 Marzo 2017

Venerdì 24 Marzo 2017, ore 8.50 nell'Auditorium del Rettorato dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti, si terrà l'incontro tra l'ENPAM, Ente Nazionale Previdenza ed Assistenza Medici, e gli studenti, specializzandi e neolaureati di Medicina e Odontoiatria.

L'evento, primo incontro Nazionale del genere, organizzato interamente da studenti e rivolto ad altri giovani, ha l’obiettivo di indirizzare i giovani medici e odontoiatri ad operare una maggiore consapevolezza nel campo della previdenza: i nuovi camici bianchi si affacciano alla professione con un bagaglio di competenze sempre più di alto livello, ma la formazione universitaria non dà loro gli strumenti per orientarsi nel labirinto di adempimenti legali, fiscali e previdenziali che li attendono una volta varcata la soglia del mondo del lavoro.

Per rispondere ai dubbi dei futuri e dei professionisti, è stato organizzato questo incontro divulgativo sul tema della previdenza, in cui verranno mostrate le tutele in ambito di welfare, convenzioni assicurative, accesso ai fondi Ue dedicati ai professionisti, prestiti o mutui, oltre che le ultime novità relative alla possibilità per gli studenti di V / VI anno di poter iniziare già tra i banchi universitari a versare dei contributi, per un ammontare ipotetico di 100 € l’anno, garantendosi due anni di previdenza già al momento della laurea.

Interverranno ai lavori:

- Direttori dei Dipartimenti di Medicina e Odontoiatria (Prof. Pierluigi Lelli Chiesa e Prof. Sergio Caputi)
- Presidenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Odontoiatria (Prof.ssa Raffaella Muraro e Prof. Maurizio Piattelli)
- Sindaco di Chieti, Umberto di Primio
- Presidente della Provincia di Chieti, dott. Mario Pupillo
- Assessore Regionale alla Sanità d'Abruzzo , Silvio Paolucci
- Presidenti degli Ordini dei Medici di Chieti e Pescara e Presidenti della Commissione Albo Odontoiatri CH-PE (dott. Ezio Casale, dott. Rocco del Conte, dott. Enrico Lanciotti e dott. Giovanni del Fra)
- Giampiero Malagnino, VicePresidente Vicario ENPAM
- Franco Pagano, Presidente Fondo Sanità/membro CdA Fondazione ENPAM
- Stefano De Gregoriis, Osservatorio Giovani dell'ENPAM

Interverranno inoltre rappresentanti Locali e Nazionali, quali:

- dr. Aldo Nobili, VicePresidente Nazionale ANDI- Associazione Nazionale Dentisti Italiani e responsabile progetto ANDI Young;
- sig. Giuseppe Nigro, Presidente AISO Chieti;
- dr. Matteo D'Arienzo e dr. Alessandro Conte, Rappresentanti Nazionali ANAAO ASSOMED - Associazione dei medici dirigenti del SSN;
- dr. Fabrizio Salemi, Rappresentante Nazionale SMI - Sindacato dei Medici Italiani;
- SUMAI - Sindacato dei Medici Ambulatoriali;
- dott.ssa Martina del Castello, delgata nazionale AIMS - Accademia Italiana dei Medici Specializzandi;
- dott. Giancarlo Rossetti, FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale;
- dott. Giuseppe Pizzicannella, AIMC - Associazione Italiana Medici Cattolici;
- dott. Marco Mazzotta, SIGM - Segretariato Italiano Giovani Medici;
- sig. Nicola Bravo, SISM - Segretariato Italiano Studenti di Medicina.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per info: [email protected]
Giuseppe Nigro +39 3487329599