Premio: "Gustavo Sclocchi Theses Awards 2015"

18 Dicembre 2015
Il premio, denominato "Gustavo Sclocchi Theses Awards" giunto alla sua 23° edizione nell'anno 2015, viene attribuito alle migliori tesi di Dottorato e di Laurea riguardanti ricerche applicate all'esplorazione e produzione di idrocarburi e risorse geotermiche.

Il concorso è promosso e organizzato congiuntamente dalla Sezione Italiana della /Society of Petroleum Engineers/ (SPE), dalla /European Association of Geoscientists and Engineers/ (EAGE), e dell'Associazione Italiana dell'Industria Petrolifera e Mineraria -
Settore Idrocarburi e Geotermia (Assomineraria), con l'obiettivo di incentivare e sostenere giovani che al termine del loro corso di studi si sono specializzati in geoscienze, ingegneria del petrolio o in altre discipline connesse all'industria dell'Oil & Gas".

In occasione della cerimonia di premiazione, tenutasi lo scorso 15 dicembre, i vincitori hanno presentato i risultati del loro lavoro di
tesi presso la sede Eni in San Donato Milanese (MI).

La premiata tesi di dottorato di Paolo Pace dal titolo "Styles and tectonic significance of inversion structures within thrust
belt-foreland systems: an Apennine-Adriatic perspective, central Italy" è stata conseguita e condotta presso l'Università degli Studi
"G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze XXVII ciclo (Coordinatore Prof.ssa Claudia Ceci), sotto la guida del Prof. F. Calamita e in collaborazione con l'Università di Aberdeen e la società Spectrum.