Precisazioni della Prof. Angela Di Baldassarre in risposta all'articolo de "Il Centro" del 3 settembre 2016

5 Settembre 2016

In risposta all'articolo apparso sabato 3 settembre 2016 su "Il Centro", dal titolo: “Scienze Motorie a picco: solo 90 iscritti. I posti a disposizione sono 460 ma l’impossibilità di utilizzare il centro sportivo del CUS ha abbassato il gradimento degli studenti”, la Prof. Angela Di Baldassarre, Presidente del Corso di Studi in “Scienze delle Attività Motorie e Sportive” fornisce alcune precisazioni relative alle iscrizioni al CdS.

A differenza di quanto scritto nell'articolo, frutto di una superficiale lettura di un avviso di scorrimento graduatoria, in cui si parlava di soli 90 iscritti, la situazione reale è  notevolmente diversa: secondo i dati ufficiali della Segreteria Studenti, sono già 400 le iscrizioni perfezionate (ovvero con immatricolazione conclusa) ed il numero di studenti in lista di attesa supera di gran lunga i 460 posti a disposizione. Non è quindi opportuno parlare di un calo “a picco” di iscrizioni ma al contrario i numeri confermano anche quest’anno la forte attrattività del corso.

Inoltre il bando che regola l’accesso al Corso di Studi, a differenza di quanto scritto nell'articolo, non prevede alcuna prova d’ingresso, né per l’11 di settembre né per nessun’altra data.

L’ultima osservazione riguarda la frase “l’impossibilità di utilizzare il centro sportivo del CUS”, fatto che avrebbe “abbassato il gradimento degli studenti”. Non si comprende a quale “centro sportivo” il giornale faccia riferimento e non si riescono ad identificare strutture che fossero un tempo nella disponibilità del corso e che oggi siano invece precluse a causa del contenzioso fra UdA’ e CUS. Si assicura invece, come già fatto in un recente passato, che il corso di studi offre un ampio ventaglio di attività, realizzate anche in collaborazione con il CONI e federazioni sportive nazionali, che si svolgono sia all'interno dell'Ateneo che presso strutture esterne convenzionate.