"Oltre il giardino - sei conversazioni ai limiti della disciplina".

13 Dicembre 2016

OLTRE IL GIARDINO
sei conversazioni ai limiti della disciplina

Oltre il giardino è un invito a guardare oltre i confini dei propri  recinti disciplinari. Le conversazioni intendono promuovere un dialogo intorno ad alcuni temi di frontiera che segnano al contempo un crinale tra gli ambiti di studio e i luoghi di comune frequentazione.

Per l'avanzamento della cultura progettuale e per articolare le strumentazioni concettuali e operative, il ciclo di incontri riconosce l'importanza  del confronto tra discipline.

L'obiettivo principale è cogliere nei profondi mutamenti che investono il mondo contemporaneo - con particolare riguardo alle trasformazioni delle forme insediative - le sfide e le opportunità per una nuova etica e tensione progettuale.

La conversazione con Franco Farinelli (15 Dicembre 2016, Pescara, Polo Pindaro, ore 15,30) approfondirà il rapporto tra progetto e descrizione geografica. Un rapporto fondativo per le discipline del progetto. La città contemporanea, con le sue profonde tensioni e contraddizioni, è assunta come campo di riflessione.
Il pensiero di Farinelli si oppone ad un’idea di spazio geografico come principio assiomatico – contenitore isomorfo di oggetti –, a favore di una geografia intesa come scoperta, una geografia dei sensi che produce senso e significato per gli oggetti che osserva e descrive.
Un geografia cognitiva ed implicitamente progettuale che richiede al progetto un valore esplorativo e un’attitudine transcalare.

Franco Farinelli, professore ordinario di Geografia, ha insegnato per anni Geografia a Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley, Parigi, presso la Sorbona e l’École Normale Supérieure, Stoccolma, presso il Nordic Institute for Urban and Regional Planning.  Attualmente dirige il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. E’ presidente dell’Associazione dei geografi italiani (AGEI), oltre che direttore della rivista Geotema.

• Tra i suoi libri: Pour une theorie generale de la geographie, Ginevra 1988; I segni del mondo. Discorso geografico ed immagine cartografica in età moderna, Firenze 1992; Geografia. Un’introduzione ai modelli del mondo, Torino 2003; La crisi della ragione cartografica, Torino 2000, L’invenzione della Terra, Palermo 2007; La crisi della ragione  cartografica. Introduzione alla geografia della globalità, Torino 2009