Nutrizione, Iperglicemia, Malattie croniche non trasmissibili: dalla fisiopatologia alla pratica clinica

17 Aprile 2024
18 e 19 aprile 2024 - Auditorium del Rettorato, Campus Chieti

Nei giorni 18 e 19 aprile si terrà presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università “G. d’Annunzio” il congresso “Nutrizione, Iperglicemia, Malattie Croniche Non Trasmissibili: dalla fisiopatologia alla pratica clinica”.
L’evento scientifico è all’insegna di “formazione e ricerca d’eccellenza per un’assistenza d’eccellenza” e vedrà impegnati alcuni tra i massimi esperti di prestigiose Istituzioni sui temi trattati, oltre che illustri Docenti della nostra Università.
Sarà un momento di formazione, incontro, confronto e crescita su temi specifici.
Nel corso delle due giornate saranno affrontati temi scientifici fondamentali quali la fisiopatologia e la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili sin dalla vita intrauterina: questo nell’ottica della riduzione degli oneri (personali, sociali ed economici) di tali patologie sempre più diffuse.
Nella trattazione delle innovazioni tecnologiche e farmacologiche negli ambiti specifici ampio spazio sarà dato all’ “appropriatezza” per la tutela del bene pubblico e quindi del cittadino e della collettività.
Ampio spazio sarà dato a interventi innovativi per l’obesità ed il diabete, così come a tematiche quali “la medicina e la nutrizione di precisione”.
Tutti gli argomenti saranno affrontati all’insegna della formazione nella continua evoluzione scientifica.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Professor Liborio Stuppia, Magnifico Rettore dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, del Professor Luca Federici Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, dal Professor Angelo Cichelli.
Direttore della Scuola Superiore di dottorato “G. d’Annunzio” e dalla Prof Tiziana Pietrangelo, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’Alimentazione e Salute”. Responsabile Scientifico dell’evento è la Prof Ester Vitacolonna professore ordinario di Scienze Tecniche dietetiche applicate del nostro Ateneo e Direttore della Scuola di Specializzazione in “Scienza dell’Alimentazione”.