"MyLifeMyProject" la campagna "mobile" di educazione previdenziale INPS fa tappa a Chieti presso l'Ateneo d'Annunzio

31 Marzo 2016
5 aprile 2016 - Polo di Lettere - Campus Chieti

E’ partita il 14 dicembre 2015, dalla Università Federico II di Napoli, la campagna di educazione previdenziale pensata da INPS per i lavoratori di oggi e di domani.

L’iniziativa, nata in sinergia con l’Agenzia Tecnica del MdLePS Italia Lavoro SpA, è tesa ad agevolare una migliore conoscenza del sistema previdenziale nazionale, con una attenzione maggiore verso  quanti si trovano ad avere i primi contatti con il mondo del lavoro. Obiettivo particolare dell’intervento : consentire alle nuove generazioni di costruire il presente e pianificare il futuro, in modo consapevole.

Per MyLifeMyProject INPS ha scelto di andare nei luoghi dove i giovani formano il loro futuro professionale, portandosi fisicamente vicino a loro in diverse aree d’Italia, per mezzo di un truck, adibito ad ufficio mobile dotato di postazioni informatiche.

Materiale multimediale appositamente predisposto viene utilizzato per guidare i beneficiari dell’intervento in un percorso di informazione virtuale che, dal diploma alla pensione, prende in considerazione tutte le possibili interazioni tra cittadino e sistema previdenziale.

Per applicare l’intervento INPS si avvale della collaborazione del proprio personale dislocato sul territorio nazionale, la tappa di Chieti è fissata al prossimo 5 aprile 2016, la postazione mobile sarà allestita presso l’area antistante il foyer del Polo di Lettere.

Ma INPS fa centro due volte in Abruzzo. E’, infatti, di recente sottoscrizione un accordo di collaborazione tra la Direzione Regionale dell’Ente, guidata dal dott. Roberto Bafundi e l’Ateneo d’Annunzio”. Il progetto alla base dell’intesa, promosso dal Direttore Provinciale INPS Chieti, dott. Alessandro Romano, prevede per gli studenti dell’Università la possibilità di osservare ancor più da vicino, in una ottica professionale, le diverse operatività dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

L’intervento myLifemyProject, del 5 aprile, costituirà quindi la cornice ideale per presentare ufficialmente agli studenti le prime opportunità di tirocinio loro riservate. I discenti interessati potranno quindi richiedere al Placement di Ateneo, notizie di dettaglio sulle posizioni aperte e sulle modalità di candidatura.

Il Servizio, coordinato dal Delegato del Rettore al Placement, Prof. Mario Luigi Rainone, ha infatti seguito l’iter di primo raccordo tra INPS ed Università, arrivando alla definizione di un documento che è stato sottoscritto dal Rettore Di Ilio con firma digitale e che consentirà ai Dipartimenti di prendere parte alla iniziativa.

La collaborazione tra L’INPS e l’Ateneo Abruzzese è già attiva dal 2015, in tale anno infatti, tramite altro accordo, si è dato avvio al Progetto Valore PA. l’INPS ha quindi avviato una procedura finalizzata all’accreditamento di corsi di formazione erogati dalla Università di Chieti-Pescara e rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex INPDAP) e/o alla Gestione Assistenza Magistrale (ex ENAM).

Ulteriori informazioni su myLifemyProject sono reperibili dal web sui portali dell’INPS e dell’Ateneo di Chieti-Pescara. Il tour in arrivo alla d’Annunzio da Milano prosegue il 7 aprile all’interno dell’Università degli Studi di Teramo, successivamente si sposterà nella Regione Marche.