Museo universitario - Orari prolungati e offerta culturale più ampia del Museo Ud’A, durante la Settimana Mozartiana, a Chieti

11 Luglio 2013
7:2013: Museo universitario - Orari prolungati e offerta culturale più ampia del Museo Ud'A, durante la Settimana Mozartiana, a Chieti

In occasione della Settimana Mozartiana, 15 - 21 luglio 2013, il Museo universitario dell'Università 'G. d'Annunzio" di Chieti - Pescara effettuerà aperture serali straordinarie ed amplierà la sua offerta culturale con l'evento "La Medicina nel Medioevo", un'esposizione di strumenti chirurgici e piante curative del XIII secolo, curata dal Gruppo di rievocazione storica "Compagnia del Lupo Errante".

Si tratta di oggetti ed equipaggiamenti relativi al periodo medievale abruzzese; i banchi espositivi saranno incentrati principalmente sull'attività di due figure: il chirurgo medievale (cerusico) e lo speziale.

La "Compagnia del Lupo Errante" è un'associazione sportivo-culturale senza scopi di lucro, che ha come finalità il riproporre una fedele ricostruzione della vita civile e militare della prima metà del XIII secolo; la caratteristica peculiare della sua attività è che essa ha un carattere sia spettacolare che didattico-culturale: la sua ricostruzione è sempre attenta alla filologia storica e passa attraverso lo studio delle fonti dirette ed indirette del periodo, in modo da poter offrire ai visitatori uno spaccato di vita quotidiana del XIII secolo, il più verosimile possibile.

L'Associazione partecipa dal 2007 a diversi eventi nazionali di rievocazione e ricostruzione storica, come cortei, allestimenti di accampamenti ea animazione di castelli; è l'unica in Abruzzo, ed una delle poche nel centro-sud, a far parte di "Mille and Duecento", Coordinamentro italiano di rievocazione storica del XIII secolo, ed ha partecipato a "Battle of Hastings", la più grande rievocazione europea.

Gli orari per l'evento teatino saranno i seguenti: dal 16 al 21 luglio dalle ore 19:00 alle 23:00.

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 l'esposizione sarà inoltre animata da figure in costume.