L'Università Gabriele d’Annunzio presenta la nuova carta dei servizi “Con Te Sto” e l’aula dedicata agli studenti disabili

17 Novembre 2023

Presentata oggi al Polo Micara dell’Università Gabriele d’Annunzio, in viale Pindaro a Pescara, la carta dei servizi “Con Te Sto”, realizzata per informare e assistere gli studenti con disabilità, invalidità, disturbi dell’apprendimento e bisogni specifici. Tra le novità presenti in “Con Te Sto”: l’estensione della durata dei servizi di tutorato specializzato e alla pari, la piena collaborazione dei docenti per adattare le prove di esame alle esigenze degli studenti con disabilità, la semplificazione degli adempimenti burocratici e la possibilità di partecipare più facilmente alla mobilità internazionale (Erasmus).
È spettato alla professoressa Maria Cristina Verrocchio, docente di Psicologia Clinica e delegata dal Rettore alla Disabilità, ad illustrare, punto per punto, la carta dei servizi definita innovativa e che ha impegnato le migliori professionalità dell’Ateneo.
Prima dell’intervento della professoressa Verrocchio, è stato il Professor Liborio Stuppia, rettore dell’Università d’Annunzio, in collegamento video da Chieti, a sottolineare il ruolo primario che l’Ateneo abruzzese dà al tema dell’inclusione, nella convinzione che «lo stimolo fornito dalla convivenza tra studenti migliori la qualità della vita di tutti. Sono piccoli progressi, ma importanti per caratterizzare in maniera efficace e alternativa l’azione formativa con quella inclusiva». Di «concreto supporto alle esigenze quotidiane dei nostri studenti» ha parlato il Direttore Generale della d’Annunzio Dottor Giovanni Cucullo, che ha sottolineato anche come «grazie alle professionalità interne si forniscano servizi sempre più importanti per la vita degli iscritti».
Il Pro Rettore Professor Tonio Di Battista ha ripercorso le fasi della realizzazione dell’Aula dei servizi “Con Te Sto”, non a caso attivata al piano terra del Polo Micara, la struttura più moderna del Campus pescarese, e dell’importanza che l’Università d’Annunzio dà al diritto allo studio e all’inclusione.
La Professoressa Angela Di Baldassarre, docente di Anatomia Umana e delegata alla Didattica, ha rivolto un plauso al Settore del Diritto allo Studio e a tutti i docenti impegnati nel servizio. «Questo Ateneo ha ottimi docenti, ma la formazione è anche vita sociale. Vi sono studenti che hanno più bisogno di altri di essere accompagnati nel percorso di formazione, e durante questo percorso è nostro dovere che tutti stiano bene. Quello di oggi rappresenta quindi un primo, importante step di un percorso che devo portare tutti i nostri studenti a stare bene in questa Università».
Dopo i ringraziamenti della Professoressa Verrocchio, a concludere l’incontro è stato il Dottor Marco Costantini, responsabile del Settore Diritto allo Studio e Disabilità dell’Università d’Annunzio: «Gli studenti, tutti gli studenti, sono al centro dell’azione e dell’attenzione del nostro Ateneo. Tanto c’è ancora da fare, ma oggi dimostriamo concretamente quanto sia importante lo stimolo dei nostri studenti per migliorare i servizi e metterli a loro disposizione».