Lungo la via Tiburtina Valeria nel Medioevo

14 Novembre 2023
14-17 novembre 2023 - Auditorium Campus Chieti
Opere, artisti, culti e committenti (secc. XI-XV)

La via Tiburtina Valeria che, partendo da Roma, attraversa l’Appennino e termina a Pescara nel medioevo costituì una delle principali direttrici di attraversamento orizzontale della penisola.
Nonostante le deviazioni della strada odierna, è ancora possibile per lunghi tratti riconoscere l’antico tracciato, rivelando una continuità che ne conferma la funzione strategica.
Nel suo snodarsi all’interno dell’area appenninica la Tiburtina-Valeria ha infatti trasformato l’ostacolo naturale della catena montuosa in luogo di comunicazione, permettendo lo stabilirsi di relazioni culturali tra aree territoriali distanti.
Il convegno vuole dunque stimolare lo studio delle più significative emergenze storico-artistiche poste lungo il percorso e nelle aree limitrofe in una logica di itinerario con chiavi di lettura che, a seconda dei casi, mettano in risalto la migrazione di culti, reliquie, maestranze, artisti, committenti o opere d’arte.

Convegno Internazionale promosso da:
Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali
Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Società Romana di Storia Patria