Laurea Honoris Causa in Odontoiatria al Prof. Adriano Piattelli al’Università di Valencia (Spagna)

1 Dicembre 2015
L’Università di Valencia (Spagna) ha conferito la Laurea Honoris Causa in Odontoiatria al Prof. Adriano PIATTELLI, ordinario di Odontoiatria dell'Universita di Chieti, il primo Odontologo a ricevere questo onore da una delle piu prestigiose Università spagnole fondata 500 anni fa.

Il prof Piattelli nel nostro ateneo è al secondo posto tra 700 professori e ricercatori per indice H e numero di citazioni. Non a caso nell'ultima VQR l'Odontoiatria di Chieti è risultata al primo posto con in punteggio doppio della media di tutte le università italiane

Nel cinquecentesco Teatro  Accademico, il Paraninfo, il Rettore di Valencia e l'intero corpo accademico hanno ascoltato la Laudatio del prof. Piattelli pronunciata dal prof. Pennarocha cattedratico di Chirurgia Orale del locale Ateneo.
Questi ha illustrato i meriti scientifici del prof. Piattelli nel campo della implantologia e della osteointegrazione e ha ricordato le 700 pubblicazioni e le 10.000 citazioni che fanno di lui lo scienziato più citato e conosciuto nella odontoiatria mondiale.

E' seguita la presentazione della tesi dottorale dal titolo:“Dalla osteointegrazione alla odontoiatria digitale” nella quale il prof. Piattelli ha fatto un excursus dalla implantologia, alla ingegneria tissutale, alla rigenerazione dentale per concludere sulle nuove prospettive aperte dalla digitalizzazione.

Al termine della cerimonia il Magnifico Rettore lo ha proclamato dottore Honoris Causa in Odontoiatria mentre il coro dell'Universita intonava il Gaudeamus igitur.
Ad accompagnare il prof. Piattelli colleghi di numerose Università italiane.