La terza missione e la valutazione della ricerca dipartimentale

22 Novembre 2013

Si terrà mercoledì 4 dicembre, con inizio alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Rettorato a Chieti, l’incontro organizzato dalla Scuola Superiore della d’Annunzio sul tema “La terza missione e la valutazione della ricerca dipartimentale”.

Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l'Università persegue una terza missione che consiste nel favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della  società.

La terza missione è definita quindi in riferimento sia alla valorizzazione della ricerca (dottorati di ricerca, brevetti, spinoff, ricerca conto terzi, infrastrutture territoriali) che all’impatto sulla società (rapporti scienza società, civic engagement, beni culturali, salute). In tale prospettiva, la Scuola Superiore si impegna a informare i ricercatori sugli strumenti per valorizzare la ricerca e a comunicare  e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il  territorio e con tutti i suoi attori.

L’incontro sarà un’occasione di confronto con gli esperti valutatori  del settore del mondo della ricerca del sistema accademico (ANVUR) e del mondo delle aziende.