La storia della valutazione e della manualistica scolastica

3 Aprile 2024
8 aprile 2024, ore 16.00 - Auditorium Rettorato, Campus Chieti

Il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-quantitative organizza per il prossimo 8 aprile, a partire dalle ore 16.00, un seminario di studio sul tema “Nuove linee di ricerca nell’ambito della Storia della scuola tra XIX e XX secolo. La storia della valutazione e della manualistica scolastica”, che si terrà presso l’Auditorium del Rettorato del campus di Chieti.
L’evento si propone di porre in luce e di approfondire due dei più importanti filoni della ricerca storico-educativa con specifico riferimento all’ambito scolastico, ovvero la storia della valutazione e della manualistica scolastica tra Otto e Novecento.
Il dibattito, le cui linee si intrecciano su questioni interdisciplinari e internazionali, appare particolarmente rilevante sia per la sua centralità anche in epoca contemporanea sia per la significatività che i processi di valutazione e di produzione e circolazione dei testi scolastici hanno avuto nel più ampio iter di unificazione e di costruzione dell’identità nazionale e civile del nostro Paese.
Il seminario, inserito tra le attività formative del corso di dottorato di ricerca “Human Sciences”, vedrà la partecipazione dei professori Roberto Sani, ordinario di Storia dell’educazione, Susanne Adina Meyer, associata di Museologia e critica artistica e del restauro, e Alberto Barausse, ordinario di Storia della scuola e delle istituzioni educative, ed è aperto alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea L-5 e 19, LM-85, LM-78 e a tutti gli interessati.
Per maggiori informazioni consultare la locandina.