La prof.ssa Trivelli è stata invitata ad intervenire alla première nazionale del documentario "La Casa Viola"

21 Novembre 2023
foto

La prof. ssa Anita Trivelli, ordinaria di cinema del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, è stata invitata a intervenire alla première nazionale del documentario La Casa Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, che sarà proiettato a Pescara, il 23 novembre alle 21.30, presso il Cinema Sant’Andrea.
L’opera dei due autori, laureati nel nostro Ateneo e attivi in Abruzzo da oltre un ventennio, tratta la scottante tematica della violenza contro le donne con mirabile qualità formale ed emozionale. È un inno alla resilienza femminile, ma anche un riconoscimento alla dedizione delle strutture di accoglienza del nostro territorio, che sono un punto di riferimento per le ospiti, grazie alla competenza e alla empatia di operatrici e addette.
Una anteprima del film in progress è stata presentata, in presenza degli autori, nel corso del Convegno internazionale La mascolinità nella letteratura e nelle arti: decostruzione/evoluzione di modelli identitari, organizzato dal gruppo di ricerca L&gend (Dipt. di Lingue, UdA), presso il campus universitario di Pescara il 30 settembre 2022.
La Casa Viola, di cui la professoressa Trivelli è consulente scientifica, rifulge per originalità, spessore stilistico e umanistico: è un cinema impegnato a sostenere in modo fattivo e rigoroso la Cultura del nostro Paese. Il film rimarrà in sala al Cinema Massimo di Pescara dal 24 al 29 novembre, e sarà proiettato anche a Roma e in altre città abruzzesi.