La "d’Annunzio" atterra su Marte

14 Ottobre 2016

Alle 20:30 (circa) del 19 Ottobre il Lander Schiaparelli della missione ExoMars 2016 atterrerà sulla superficie di Marte.
A rappresentare la “d’Annunzio" ci sara’ nella Control Room dell’ ESA a Darmstadt in Germania il Prof. Gian Gabriele Ori che ha curato l’analisi del sito di atterraggio per l’ ESA. La nostra Universita’ e’ stata, inoltre, coinvolta fin dall’inizio della missione nel lontano 1997, sempre col Prof. Ori, quando si formo’ il comitato per effettuare il primo studio di missione.

Oltre a queste attività l’Università cura anche i test per l’atterraggio di una seconda sonda di ExoMars che atterrerà nel 2020. Una ulteriore attivita’ e’ il supporto geologico alla costruzione di una trivella che per la prima volta perforerà la superficie marziana.

Quindi possiamo dire a ragion veduta che la "d’Annunzio" atterrerà sul pianeta rosso.