“La Casa Viola”: incontro sulla violenza contro le Donne

2 Aprile 2024
5 aprile 2024, ore 16:00, Auditorium del Rettorato - Campus Chieti
cug

Dopo il recente ritorno in sala e la selezione da parte di una serie di importanti festival cinematografici internazionali (Visions du Réel de Nyon, NewYork International Women Festival, Dublin Movie Awards e Docudì Festival del Documentario), La Casa Viola, il documentario di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra sulla questione della violenza contro le donne, è di nuovo al centro di una manifestazione culturale dell’Università “G. d’Annunzio”. La manifestazione si terrà presso l’Auditorium a Chieti venerdì 5 aprile 2024 (orario: 16-19), in continuità con l’evento inaugurale dedicato al film nel nostro Ateneo, presso il polo di Pescara, lo scorso 1 marzo. L’ideazione e la cura di queste iniziative per l’UdA sono della professoressa Anita Trivelli, ordinaria di cinema presso il Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne, che del film è consulente scientifica.

Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, laureati nel nostro Ateneo e attivi in Abruzzo da oltre un ventennio, hanno realizzato un’opera che si distingue per qualità formale ed emozionale: La Casa Viola è un inno alla resilienza femminile, ma anche un riconoscimento alla dedizione delle strutture di accoglienza del nostro territorio, che sono un punto di riferimento per le ospiti, grazie alla competenza e alla empatia di operatrici e addette. È un esempio mirabile di cinema “utile”, autenticamente impegnato a contribuire in modo fattivo e rigoroso nel sostegno alla cultura del nostro Paese.

L’evento del 5 aprile è promosso dalla prof. ssa Trivelli assieme al Comitato Unico di Garanzia e al Gruppo di Ricerca L&GEND dell’Università “G. d’Annunzio”. È rivolto a studenti e cittadinanza, e prevede la presentazione del film da parte della prof. ssa Trivelli e degli autori seguita da una discussione-tavola rotonda, coordinata da Anita Trivelli, alla quale parteciperanno: Francesca Romana Alparone (Ordinaria di Psicologia sociale e Presidente del CUG), Mariaconcetta Costantini (Ordinaria di Letteratura inglese e Componente del CUG ), Laura Di Nicola (Operatrice Centro Antiviolenza La Libellula Sulmona), Teresa Lesti (Componente del CUG), Chiara Zappalorto (Assessora alle Pari Opportunità, Comune di Chieti).

Tra metà aprile e fine maggio sono previsti ulteriori incontri dedicati al film per alcune università estere e per le scuole superiori di Pescara.