Iniziative in occasione del bicentenario della nascita di Bertrando Spaventa.

14 Giugno 2016

In occasione del bicentenario della nascita di Bertrando Spaventa (Chieti, 1817) la Fondazione Istituto Gramsci di Roma e il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza stanno promuovendo iniziative di alto profilo culturale e scientifico sul territorio nazionale per celebrare tale ricorrenza.
A tal fine, promosso dalla Presidenza della Regione Abruzzo si è tenuto un incontro negli uffici del Presidente D’Alfonso, col prof. Stefano Trinchese, direttore del Dipartimento di Lettere e il prof. Giuseppe Vacca, Presidente dell’Istituto Gramsci di Roma e il dr. Domenico Gentile in rappresentanza della Fondazione Spaventa, presieduta da Raffaele Bonanni, per promuovere un convegno nazionale sul pensiero e l’operato politico dei fratelli Spaventa, originari di Bomba (Ch), da tenere a Chieti con la partecipazione dei principali studiosi del settore.
All’organizzazione dell’importante convegno nazionale spaventiano cooperano oltre ai promotori Istituto Gramsci di Roma Fondazione Spaventa e Ud'A, anche le Università di Roma La Sapienza e Seconda Università di Roma, la Normale di Pisa.