Iniziative degli Studenti - Gli studenti del corso di laurea in Fisioterapia con l'Associazione studentesca Lista Aperta, promuovono il Congresso internazionale su "Aspetti di riabilitazione nelle lesioni da sport". L'8 aprile in Auditorium.

2 Aprile 2013

Data di pubblicazione:

' L'approfondimento della conoscenza dei processi della riabilitazione sportiva" è l'obiettivo principale indicato dagli studenti del cdl in Fisioterapia, del Congresso internazionale che tratterà degli 'Aspetti di riabilitazione nelle lesioni da sport" , che si terrà presso l'Auditorium del Rettorato, nel Campus di Chieti, lunedì 8 aprile, a partire dalle 8.30.

'Attraverso questo evento - afferma Giulio Palma, rappresentante degli Studenti del C.d.L in Fisioterapia - si vuole favorire la comprensione dell'apporto che il professionista può dare al processo di cura e riabilitazione dell'atleta. Il lavoro d'équipe richiesto dalla multifattorialità dell'evento traumatico nell'atleta deve essere, infatti, reso noto ai futuri operatori in modo da facilitare loro la comprensione di cosa richieda oggi un settore moderno come quello della riabilitazione sportiva."

Nel corso della giornata di Sudio, il cui programma pubblichiamo in allegato, verranno approfonditi vari percorsi partendo da un approccio globale utile a comprendere le cause scatenanti dei disturbi, la loro fisiopatologia sino a evidenziare il processo riabilitativo globale con gli aspetti olistici del trattamento.

Nel percorso riabilitativo particolare interesse merita l'aspetto della 'riatletizzazione' che - sottolinea Palma - 'permetterà di evidenziare quel passo oltre, necessario per l'atleta, inteso come paziente con peculiari necessità di performance, così da ritornare alla condizione di fitness sportivo ottimale."