Inaugurazione nuova Aula Manichini per esercitazioni pratiche del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria

2 Dicembre 2015

Il giorno 02 dicembre 2015 si inaugura la nuova Aula Manichini per esercitazioni pratiche del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria.
L’ Aula sarà a disposizione non solo degli studenti di Odontoiatria, ma anche di quelli del Corso di Laurea di Igiene Dentale e dei Corsi Post-laurea di profilo odontoiatrico.
Nella struttura estremamente moderna sono state realizzate, grazie al supporto e al coordinamento del Magnifico Rettore Prof. Carmine Di Ilio, 36 unità operative più una postazione per il docente, complete di manichini per esercitazione e dello strumentario tecnico di ultima generazione con le turbine in fibra ottica, i micromotori e i moltiplicatori di giri, sistema di irrigazione e aspirazione autonomo per ogni manichino. Inoltre ogni postazione è dotata di schermo HD su cui ricevere le proiezioni del docente.
La postazione del docente oltre ad essere fornita di collegamento audio-video multimediale, è informatizzata e dotata di microscopio operatorio ZEISS collegato ad ogni postazione per dimostrazioni pratiche.
L’Aula Manichini è situata all’interno del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche diretto dal Prof. Sergio Caputi ed è all’avanguardia anche per quanto riguarda la realizzazione dei sistemi di sicurezza, di areazione e evacuazione, grazie al prezioso lavoro svolto dall’ufficio tecnico della “D’Annunzio” sotto il coordinamento dell’Amministrazione diretta dal Direttore Generale Dr. Filippo Del Vecchio.
Un’aula come questa garantirà agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, a quelli del Corso di Laurea in Igiene Dentale e a tutti gli studenti dei corsi post-laurea (corsi di specializzazione, di perfezionamento e master) un ausilio moderno ed efficace per la formazione e le esercitazioni pratiche.