Inaugurazione Anno Accademico 2012/2013

25 Gennaio 2013
Inaugurazione Anno Accademico 2012/2013

La Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2012- 2013, si è tenuta il giorno giovedì 24 gennaio, presso l’Aula Magna di Ateneo, nel Campus di Chieti.

Dopo la consueta esecuzione dell’Inno di Mameli, a cura  del Centro Musicologico di Ateneo, la Cerimonia è stata aperta dalla relazione del Magnifico Rettore della d’Annunzio, Prof. Carmine Di Ilio.

Il programma della giornata è proseguito con la prolusione di Giovanni Brancaccio, Professore Ordinario di Storia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, sul tema "Idea e storia d’Europa nella storiografia del secondo ‘900".

In rappresentanza del personale amministrativo e tecnico è intervenuto Simone Calci e, in rappresentanza degli studenti, il Presidente del Senato studentesco Gustavo Adolfo Velasquez Del Valle.

Il video realizzato dal Prof. Luciano Paesani è quest’anno intitolato "Zum –pa-pa- Zum Semicrome nel sangue".

Gli ospiti d’onore, di fama internazionale, che hanno ricevuto l’Onoreficenza Accademica "La Minerva", sono l’economista Marcello De Cecco e l’artista Ettore Spalletti.

La Cerimonia è stata conclusa da una esecuzione del Coro di Ateneo.