Il progetto SAFFRON della “d’Annunzio” ottiene due premi a “Visionaria - Adriatic Innovation Forum 2022”

24 Novembre 2022
foto

Il 22 novembre scorso, presso il “Padiglione Becci”, nel Porto turistico di Pescara, si è svolto l'evento “Visionaria - Adriatic Innovation Forum”, organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara con la sua Agenzia di sviluppo e rivolto alla premiazione di start-up o all'idea d'impresa più' innovativa.
Tra le 25 proposte progettuali presentate, l'interdisciplinarietà e l'innovazione del progetto SAFFRON, volto allo sviluppo di nanodrugs a base di petali di zafferano (in collaborazione con il comune di Navelli e il Consorzio per la tutela dello zafferano dell'Aquila DOP) come potenziali nuovi antinfiammatori è risultato essere “un 'idea originale ed innovativa per la creazione di una nuova start up”.
Con questa motivazione la giuria ha attribuito al progetto SAFFRON il miglior punteggio quale idea d’impresa e ha premiato il team che l’ha ideato con la consegna di due premi in servizi: “Sprint Aspiranti Imprenditori” e “Innovalley 4 Start Cup”.
Il progetto SAFFRON è coordinato dalla professoressa Lorenza Speranza, docente di Biologia applicata presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell'Invecchiamento dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Il team è composto dalla dottoressa Sara Franceschelli e dalla dottoressa Federica De Cecco.