Il Professor Pio Conti ha sostenuto una “Lecture” magistrale presso l’Università di Ningbo, Shanghai, China, dal titolo: “Physiopathological Role of Mast Cells in Immunity and Inflammation”.

10 Dicembre 2015

Comunicato Stampa

Con la presente abbiamo il piacere di comunicare che il Professor Pio Conti, docente di Immunologia alla Scuola di Specializzazione della Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha sostenuto una “Lecture” magistrale presso l’Università di Ningbo, Shanghai, China, dal titolo: “Physiopathological Role of Mast Cells in Immunity and Inflammation”. La lezione si è svolta nell’ambito della seconda conferenza accademica di bio-medicina e farmacologia, alla presenza di numerosi studenti universitari, membri del corpo accademico di varie discipline bio-mediche e di non addetti ai lavori. Il tema trattato dal prof. Conti riguarda lo studio di una cellula immunitaria denominata “mast cellula” coinvolta sia nelle malattie immunitarie, allergiche e infiammatorie, che nelle patologie tumorali. Le mast cellule che difendono il nostro organismo dalle infezioni ed anche dalle malattie tumorali, una volta attivate da fenomeni esterni, quali polline, batteri (e loro prodotti), virus e miceti, rilasciano dai loro granuli, composti organici che però possono provocare allergie e infiammazione con conseguenze anche gravi fino al decesso. In questo specifico settore le ricerche stanno dando risultati soddisfacenti, grazie anche al contributo e al lavoro fin qui compiuto dal prof. Conti. La lezione in lingua inglese è durata circa un’ora ed ascoltarla non ha comportato il rischio di annoiarsi nonostante parole scientifiche incomprensibili, in quanto è stata resa fruibile a tutti. In questa sua intelligente “lecture” il ricercatore affronta problematiche bio-mediche ancora non risolte, e lascia intravedere la speranza di un intervento terapeutico a volte immediato, altre volte lontano.
Sono stati anche illustrati recenti acquisizioni e futuri possibili programmi di lavoro sulla infiammazione e sui tumori, con possibilità di collaborazione tra gli Istituti, che darà sicuramente proficui risultati. Le tematiche trattate sono studiate da Conti da oltre trent’anni in collaborazione con i colleghi della Università “D’Annunzio” e della TUFTS University di Boston, USA, dove il professore insegna e svolge attività di ricerca scientifica da molti anni.
E’ stata anche colta l’occasione, per illustrare i meriti scientifici del Prof. Conti nel campo della immunologia e sono state ricordate le numerose pubblicazioni sulle migliori riviste internazionali, come pure sono stati menzionati i cinque giornali scientifici fondati e diretti dall’illustre professore.
La lunga esperienza sullo studio di patologie che coinvolgono l’infiammazione e le citochine (proteine immunitarie e infiammatorie),  ha dato a Conti una notevole notorietà tanto da essere invitato a tenere lezioni sull’argomento in Italia e a l’estero.
La dote più importante del prof. Conti è la sapienza unita alla capacità, più unica che rara, di trasferirla in modo comprensibile non solo agli studenti, ma anche alla gente comune. Cosicché lo studioso è in grado di spiegare bene persino ai non competenti in materia ciò che a loro sembra difficile da comprendere. Durante la sua prestigiosa carriera, tutta la sua produzione scientifica, dimostra acume e lucidità che trasferisce nella formazione di studenti, illustri ricercatori e studiosi di metodologia della ricerca immunologica. Il professore è stato anche insignito di numerosi premi e riconoscimenti per i fondamentali contributi da lui apportati alla conoscenza delle tematiche immunologiche. Le ricerche del prof. Conti hanno creato le premesse perché la medicina, possa in un futuro prossimo, affrontare con più consapevolezza le malattie autoimmunitarie, infiammatorie, allergiche e tumorali, nemici della intera umanità.
La “lecture” è stata completamente sponsorizzata dal governo cinese e dalla “Bauhaus Science Press, Limited”.
Il lavoro che verrà pubblicato sul giornale di medicina della università di Ningbo (Shanghai) ha suscitato notevole interesse tanto da estendere al prof. Conti un ulteriore invito a partecipare all’evento anche il prossimo anno.
La manifestazione medico-scientifico tenutasi in Cina dimostra e conferma ancora una volta l’ottima valenza del corpo docente della Università G. D’Annunzio, capace di esportare cultura anche oltre i confini italiani ed europei.

La Segreteria