il prof. Izzicupo, in collaborazione con il WWF, ha promosso un'attività di tirocinio su "Green Fitness - Tutela Ambientale, Attività Fisica e Salute"

15 Maggio 2024
Nell’ambito del Corso di Studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio", il prof. Pascal Izzicupo, in collaborazione con il WWF Chieti-Pescara, ha promosso un'attività di tirocinio su "Green Fitness - Tutela Ambientale, Attività Fisica e Salute".
Questo progetto, avviato lo scorso anno, integra lezioni in aula con iniziative all'aperto, favorendo l'interazione tra attività fisica e consapevolezza ambientale.
Il 13 maggio, una ventina di studenti del corso hanno partecipato a una seduta di plogging presso l'Oasi del WWF Lago di Penne.
Il plogging è un'attività che combina jogging e raccolta dei rifiuti, promuovendo la cura dell'ambiente attraverso l'esercizio fisico.
L'Oasi del WWF Lago di Penne, un'area protetta di circa 1.300 ettari, ospita un bacino artificiale circondato da ambienti umidi, vegetazione ripariale e aree agricole. Questa oasi rappresenta un modello di gestione sostenibile, comprendendo attività di educazione ambientale, turismo responsabile, produzione di energia rinnovabile, coltivazioni biologiche e la promozione delle tradizioni locali e della cultura scientifica e naturalistica.
L'iniziativa, svolta in collaborazione con il Tour Operator Wolftour sotto la supervisione di Morena Pignoli, e con la presenza di Luciano Di Tizio, presidente WWF Italia e Nicoletta Di Francesco, presidente WWF Chieti-Pescara, ha permesso agli studenti di contribuire attivamente alla tutela dell'oasi, rafforzando al contempo la loro formazione accademica e la consapevolezza ambientale.
"Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri studenti esperienze pratiche che uniscono attività fisica e sensibilizzazione ambientale," ha dichiarato il prof. Pascal Izzicupo. "Queste attività non solo arricchiscono il loro percorso formativo, ma li incoraggiano a diventare cittadini attivi e responsabili."