Il Prof. Francesco Chiarelli invitato come controrelatore nelle tesi di Dottorato dell’Università di Helsinki.

2 Agosto 2016

Il Prof. Francesco Chiarelli, Direttore della Cattedra di Pediatria dell’Università ‘G. D’Annunzio’ di Chieti-Pescara, è stato invitato come controrelatore (‘opponent’) nelle tesi di Dottorato dell’Università di Helsinki, in Finlandia.

La candidata al titolo di Dottorato (PhD) è la Dottoressa Kirsi Salonen che discuterà una tesi dal titolo ‘Humoral beta-cell autoimmunity, AGER gene polymorphism, and circulating soluble RAGE in preclinical and clinical type 1 diabetes’. Le ricerche della Dr.ssa Salonen, che sono state svolte presso l’Università di Helsinki, hanno riguardato il ruolo dei fattori avanzati di glicazione (AGEs), alcuni polimorfismi del gene del recettore per gli AGEs ed i livelli plasmatici del recettore solubile per gli AGEs (RAGE) in una coorte di bambini seguiti fin dalla nascita e monitorizzati per lo sviluppo di autoanticorpi per le cellule beta del pancreas e per il successivo sviluppo di diabete mellito di tipo 1.

Queste ricerche hanno prodotto finora 5 lavori su riviste internazionali ad alto impatto scientifico, che saranno discusse durante la sessione di tesi di dottorato, prevista per il 5 Agosto 2016, alle ore 12.00.