Il Prof. Chiarelli invitato al Congresso Mondiale di Pediatria (International Pediatric Association – IPA) a Vancouver, Canada dal 16 al 22 Agosto 2016.

5 Agosto 2016

Il Prof. Francesco Chiarelli, Direttore della Cattedra di Pediatria dell’Università ‘G. D’Annunzio’ di Chieti-Pescara, è stato invitato come relatore al Congresso della Società Internazionale di Pediatria (International Pediatric Association – IPA) che si terrà a Vancouver dal 16 al 22 Agosto 2016.

Il Prof. Chiarelli è stato coinvolto nel dibattito che si terrà nella sede congressuale, riguardante le malattie non trasmissibili del bambino (non-communicable diseases – NCD), settore per il quale egli è Consulente della Commisssione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le malattie non trasmissibili sono le malattie non infettive, croniche del bambino (diabete mellito, epilessia, asma bronchiale, artrite reumatoide, ecc.) che sono in aumento in tutto il mondo, in particolare nei Paesi sviluppati (come l’Italia), ma anche nei Paesi in via di sviluppo. Le sessioni dedicate a queste malattie durante il Congresso dell’IPA si occuperanno di discutere le cause di queste malattie e le nuove terapie che la ricerca scientifica mette a disposizione per il trattamento dei bambini e degli adolescenti per migliorare la qualità delle cure e la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie.