Il Prof. Aristide Saggino invitato al Convegno organizzato da Expo 2015 sul futuro della salute mentale

10 Giugno 2015

Il prossimo venerdì 19 giugno 2015 il Professor Aristide Saggino, Ordinario di Psicometria presso l’Università di Chieti-Pescara e Presidente dell’  Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), terrà una relazione  dal titolo  “E’ la psicoterapia una scienza? E’ anche una scienza utile per la società?” nella Tavola rotonda dal titolo “Verso una psicoterapia evidence based “  del Convegno “Il futuro della salute mentale” organizzato da Expo 2015. La relazione del Prof. Saggino verterà sull’importanza dell’approccio basato sull’evidenza scientifica  in psicoterapia e sul progetto del governo britannico “Improving access to psychological therapies”  che ha portato il governo inglese, su proposta di Lord Richard Layard, consulente del governo inglese e noto Professore di Economia  alla London School of Economics,  a stanziare 400 milioni di euro in un triennio per far sì che la popolazione britannica abbia accesso alla psicoterapia cognitivo-comportamentale,  in quanto  la sua efficacia è scientificamente documentata. Tale progetto comporta la formazione di circa 10.000 nuovi terapeuti cognitivo-comportamentali e l’istituzione di 250 centri per il trattamento psicologico in Gran Bretagna. Lord Richard Layard ha infatti documentato nei suoi studi che l’utilizzo della psicoterapia cognitivo-comportamentale permette un risparmio di spesa (ad esempio, per la diminuzione delle assenze dal lavoro) ben superiore all’investimento iniziale di 400 milioni di euro.