Il nostro Ateneo - rappresentato dal Prof. Feliciano Protasi in veste di Invited Speaker - è stato presente al Meeting della Australian Physiological Society

15 Dicembre 2015
Il nostro Ateneo - rappresentato dal Prof. Feliciano Protasi in veste di Invited Speaker -  presente al  Meeting della Australian Physiological Society (tenutasi dal 30 Novembre al 2 Dicembre in Hobart, Tasmania).
Titolo della presentazione:  
Exercise-dependent formation of new SR-TT junctions containing STIM1 and Orai1.
L'occasione per invito del Prof. Protasi da parte della Società di Fisiologia Australiana è una recente scoperta fatta proprio nel nostro Ateneo: uno studio iniziato più di 3 anni fa al CeSI-Met (ed al quale hanno partecipato oltre al Prof. Protasi anche ricercatori Simona Boncompagni, Antonio Michelucci, e Laura Pietrangelo afferenti all’unità di Fisiologia e Fisiopatologia)  ha portato alla all'identificazione di una nuova struttura muscolare mai prima descritta che permetterebbe il recupero del calcio extracellulare durante l'attività muscolare prolungata.  
Potenzialmente molto  importanti le ricadute sulla comprensione dei meccanismi messi in atto dal muscolo scheletrico per controllare (o  ritardare) l'insorgenza prematura della fatica.