Il gruppo di Biochimica del nostro Ateneo, in collaborazione con il San Raffaele di Milano, ha contribuito ad una scoperta che apre a nuovi approcci terapeutici per le malattie demielinizzanti.

6 Novembre 2014

Nello studio, recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Neuroscience è stato descritto, per la prima volta, un nuovo meccanismo che regola la formazione di mielina negli assoni, aprendo potenziali percorsi per nuove terapie contro le malattie demielinizzanti. I ricercatori hanno scoperto che una proteina fondamentale che regola la mielinizzazione e che si trova sull'assone, è tagliata mediante processi proteolitici. A seguito di uno di questi tagli viene prodotto un frammento di proteina che induce l'espressione della prostaglandina D2 sintasi, la quale rilascia PGD2 e agisce sulla cellula di Schwann, tramite il recettore GPR44, per promuovere la formazione e il mantenimento della mielina nel sistema nervoso periferico.

Articolo:  Prostaglandin D2 synthase/GPR44: a signaling axis in PNS myelination – Nature Neuroscience – 2 November 2014
Amelia Trimarco1,2, Maria Grazia Forese1,2, Valentina Alfieri1,2, Alessandra Lucente1,2, Paola Brambilla1,2, Giorgia Dina1,2, Damiana Pieragostino3, Paolo Sacchetta3, Yoshihiro Urade4, Brigitte Boizet-Bonhoure5, Filippo Martinelli Boneschi1,2, Angelo Quattrini1,2 & Carla Taveggia1,2
1. Division of Neuroscience, San Raffaele Scientific Institute, Milan, Italy.
2. INSPE at San Raffaele Scientific Institute, Milan, Italy.
3. Department of Experimental and Clinical Sciences, University “G. D’Annunzio”, Chieti, Italy.
4. International Institute for Integrative Sleep medicine, University of Tsukuba, Ibaraki, Japan.
5. Institut de Génétique Humaine CNRS UPR1142, Montpellier, France.

(http://www.nature.com/neuro/journal/vaop/ncurrent/full/nn.3857.html)