Il dott. Piacentini parteciperà a Sofia alla Conferenza Europea: "Building a Culture of Prevention through Disaster Risk Awareness Improvement among Children and Adolescents".

4 Dicembre 2015
Il dottor Piacentini del Dipartimento INGEO è stato invitato a Sofia, Bulgaria il 10 e 11 Dicembre 2015, alla Conferenza Europea sul tema: "Building a Culture of Prevention through Disaster Risk Awareness Improvement among Children and Adolescents". La conferenza è organizzata dal Ministero dell'Interno della Bulgaria in collaborazione con l'EUR-OPA Major Hazards Agreement (http://www.coe.int/en/web/europarisks/home), nell'ambito del semestre di Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa. L'obiettivo principale della conferenza è quello di riunire esperti europei e professionisti per fare il punto dei progressi effettivi nel migliorare la consapevolezza e la resilienza di bambini e adolescenti ai disastri naturali. Sulla base delle buone prassi individuate in diversi paesi, saranno discussi i passi necessari per costruire una strategia per promuovere una cultura della prevenzione dei rischi naturali tra i bambini e gli adolescenti e saranno evidenziate azioni concrete per la sua attuazione anche con il contributo di centri di ricerca e università.

La Conferenza costituirà anche una fase preparatoria all'attuazione delle componenti di sensibilizzazione del Piano a medio termine 2016-2020 dell'EUR-OPA Major Hazards Agreement del Consiglio d'Europa.

Il titolo della presentazione è:"Risk awareness among children and young people. University teachers interventions in schools: experience in Italy".