Il dott. Alessio Basti vince il concorso per la miglior tesi di dottorato bandito dalla Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita

30 Settembre 2020

Il dottor Alessio Basti, ex studente del Dottorato in Neuroscienze e Imaging della “d’Annunzio”, oggi assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche sotto la guida, come tutor, della professoressa Laura Marzetti, associato di “Fisica applicata a Beni Culturali, Ambientali, Biologia e Medicina”, si è classificato al primo posto nel concorso bandito dalla Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita per la selezione delle tre migliori tesi di Dottorato di Ricerca in Campo Biomedico conseguito presso una università abruzzese nel 2019.
La tesi con la quale il dottor Alessio Basti si è aggiudicato il primo premio presenta un nuovo metodo per caratterizzare la comunicazione tra aree cerebrali anche mentre il cervello è a riposo.
Il metodo si basa sulla multidimensionalità dell'attività di gruppi di neuroni per definire quale regione cerebrale stia inviando segnali al resto del cervello.
Questo metodo consentirà di migliorare l'accuratezza della determinazione della connettività cerebrale, aspetto di particolare rilevanza nella caratterizzazione delle malattie neurodegenerative.