Heidegger in Italia. Giornate di studio 14, 15 e 16 febbraio 2024

12 Febbraio 2024

I professori Adriano Ardovino e Virginio Cesarone del DiSFiPEQ parteciperanno, dal 14 al 16 febbraio, al convegno organizzato dal Centro Interuniversitario di Critica Heideggeriana (del quale fa parte l'Università D'Annunzio) e dall'Archivio di filosofia presso l'Università Sapienza di Roma.
Il convegno vedrà riuniti i maggiori studiosi italiani di Heidegger, provenienti dalle Università di  Bari, Bologna, Chieti-Pescara, Genova, Messina, Milano S. Raffaele, Milano Statale, Napoli Federico II, Napoli Orientale, Padova, Palermo, Pisa, Torino, Trieste, Venezia.
Nel corso di tutte e tre le giornate si alterneranno relazioni individuali e tavole rotonde.
Parteciperanno ai lavori, tra gli altri, Massimo Cacciari, Donatella Di Cesare, Adriano Fabris e Eugenio Mazzarella, Costantino Esposito, Giampiero Moretti.
Il convegno si concentrerà non soltanto sul passato, ma anche sul presente e sul futuro del pensiero di Heidegger in Italia.
Tra i temi più prominenti al centro dei lavori, che consentiranno anche di rileggere, attraverso la recezione heideggeriana, gli ultimi decenni del dibattito filosofico nel nostro paese: tecnica e metafisica, politica e geofilosofia, fenomenologia ed ermeneutica, esistenzialismo e storicismo, poesia e teologia, traduzione e interpretazione.