Gruppi professionali e dinamiche (socio)linguistiche tra innovazione e conservazione

16 Maggio 2023
18-19 maggio 2023 - Campus Pescara
foto

Il Convegno intende analizzare la documentazione linguistica prodotta in determinati settori professionali nella regione euromediterranea tra il periodo tardo-antico e quello tardo-medioevale. 
Partendo da un approccio community based, i diversi contributi prenderanno in esame documenti di carattere notarile, mercantile e magico-religioso, per lo più prodotti in ambienti caratterizzati da notevole plurilinguismo e i cui parlanti sono accomunati da conoscenze e scopi condivisi.
Ci si propone, da una parte, di verificare la presenza di pratiche scrittorie correlabili con i generi testuali esaminati, dall’altra di chiarire l’apporto dei singoli scriventi in situazioni di scelta di codice, nonché di esaminare le modalità con cui si formano determinate strategie scrittorie mistilingui. 
Particolare attenzione verrà posta alla ricostruzione del contesto macro e micro sociolinguistico, nella prospettiva di identificare, ove sia possibile, la presenza di comunità di pratica o di comunità di discorso e il loro eventuale ruolo in processi di cambiamento linguistico.

Interverranno: 
Giovanni Abete, Carlo Consani, Pierluigi Cuzzolin, Elisa D’Argenio, Valentina Ferrari, Chiara Ghezzi, Mariafrancesca Giuliani, Paolo Greco, Francesca Guazzelli, Federica Guerini, Luca Iezzi, Joanna Kopaczyk (keynote speaker), Giulia Murgia, Carmela Perta, Nicoletta Puddu, Patrizia Serra, Rosanna Sornicola, Simona Valente, Cesarina Vecchia.

PRIN 2017 (2017WLBK3Z) “Writing Expertise as a Dynamic Sociolinguistic Force”