Giornate di Studio: "Religioni e Scienza: 400 anni dopo Galileo".

21 Novembre 2016

Nel 2016 si celebrano i 400 anni dalla condanna del copernicanesimo (a volte presentata come “Primo processo di Galileo”, 1616) e l’inizio della più nota crisi tra scienza e religione. L’anniversario offre lo spunto per considerare il delicato rapporto tra scienza e religioni, tenendo conto di alcune tappe esemplari del passato e traendone conclusioni per il presente e il futuro. 

Nelle giornate di studio il delicato tema del rapporto tra religione e scienza sarà declinato al plurale, tenendo conto di una prospettiva pluridisciplinare e, soprattutto, multireligiosa.
Il convegno ha ottenuto la partnership da parte dell'Arcivescovado di Chieti-Vasto, dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Religiosa Islamica Italiana, una delle sigle che raccoglie i fedeli musulmani in Italia.
Le giornate di studio sono state promosse e organizzate attraverso una collaborazione tra il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali e il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-quantitative.

Comitato Scientifico: Michael Segre, Francesco Paolo Ciglia, Paola Pizzo.

 

Le informazioni dettagliate sono riportate nella locandina e nel pieghevole allegati.