Giornata teorico-pratica su apnea e salute per gli Studenti di Scienze e Tecniche delle Attività Motorie della “d’Annunzio”

11 Giugno 2024

Mare, esercizio fisico, salute, formazione, informazione ed inclusione sono le parole che descrivono la giornata dello scorso 7 giugno, presso l’area Marina Protetta Torre del Cerrano.
20 studenti del corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, sotto la supervisione del dott. Andrea Di Blasio, hanno svolto una giornata teorico-pratica a tema apnea e salute, che ha previsto anche la partecipazione di 20 pazienti dell’Ambulatorio di Medicina Integrata della ASL02 di Lanciano-Vasto-Chieti e del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Ateneo.
Le attività hanno previsto anche la partecipazione attiva della campionessa di apnea e nuoto pinnato, Ilenia Colanero.
<< La giornata ha avuto un’importante valenza sotto diversi punti di vista, infatti, è riuscita a combinare l’esaltazione dell’importanza di una parte del mare d’Abruzzo, in visione terapeutica, con quella dell’importanza della pratica dell’esercizio fisico per la nostra salute, il tutto in un tema di inclusione didattico e sociale. Tutto questo è molto importante perché sfrutta alte expertise locali, quali la campionessa Ilenia Colanero, perché evidenzia le potenzialità naturalistiche locali, perché crea expertise tra i futuri professionisti, che possono ampliare la visione della loro professione futura guardando oltre la palestra, e fornisce altre opportunità di salute, in questo caso, ad una popolazione speciale, come quella di donne trattate per tumore mammario. Sono molto contento di questa giornata perché aggiunge un altro tassello a quanto stiamo già facendo da tempo, in ambito didattico, di ricerca e terapeutico sul tema esercizio fisico in ambiente naturale e salute, che ha un effetto molto positivo sull’evoluzione dell’ulteriore professionalizzazione della nostra offerta didattica, e perché porta l’Ambulatorio di Medicina Integrata nel territorio, ricordando a tutti noi che gran parte della nostra salute è nella nostra quotidianità.>> afferma il dott. Andrea Di Blasio, ricercatore e docente dell’Ateneo.
<<Respirazione, mare e salute. Un connubio in cui credo molto. Durante la giornata ho cercato di far comprendere come la respirazione, l’apnea ed il rilassamento possano essere terapeutici per il nostro corpo e per la nostra mente. Ringrazio il dott. Andrea Di Blasio per avermi chiesto di condividere la mia expertise d’ambito>> conclude Ilenia Colanero.