Giornata per la vita 2019 - La profezia dell'Humanae Vitae a servizio della cultura e della ricerca scientifica

28 Gennaio 2019

Presso il Centro Studi Sociali "Don Silvio De Annuntiis" a Scerne di Pineto (TE), venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2019, si terrà  un interessante Convegno che ha come obiettivo quello di promuovere riflessioni sull'attualità  dei diversi messaggi della "Humanae Vitae "cinquanta anni dopo la sua promulgazione. A questo fine sono stati coinvolti docenti delle Università  di Lazio, Abruzzo e Marche per affrontare le tematiche dell'integrazione tra etica e scienza, della fertilità  e della medicina prenatale, campi nei quali le riflessioni sulle implicazioni morali delle scoperte scientifiche e sull'etica della scienza non sono riuscite, certamente, a seguire il passo del progresso scientifico.

Alle tematiche scientifiche legate all'infertilità è dedicata una delle tre sessioni del convegno, verranno trattate le questioni relative alle cause della denatalità  nei paesi modernizzati, dalle dinamiche sociali ai nuovi inquinanti ambientali, saranno, poi, approfonditi gli argomenti della Medicina della Riproduzione, con particolare riguardo alle tecniche di fecondazione assistita. Sempre in questa sessione troverà  spazio l'argomento delle tecniche naturali di controllo della fertilità  in contrapposizione all'approccio medicalizzato della contraccezione.

L'ultima sessione del convegno sarà  dedicata alla diagnosi prenatale. Questo settore è stato quello che, nell'ambito della medicina materno-fetale, ha visto i più importanti avanzamenti scientifici, soprattutto nell'ambito della genetica; di pari passo, però, sono cresciute le problematiche di ordine etico e morale, che verranno affrontate ed analizzate.