Finanziati due progetti di ricerca di Intelligenza Artificiale dell’Università "d’Annunzio" nell’ambito dei bandi FAIR

8 Febbraio 2024
foto

Sono stati finanziati due progetti di ricerca di Intelligenza Artificiale dell’Università d’Annunzio nell’ambito dei bandi a cascata del Partenariato Esteso FAIR (Future Artificial Intelligence Research), tematica “1. Intelligenza artificiale: aspetti fondazionali” (PNRR).
I ricercatori che partecipano ai progetti sono docenti di Informatica e Matematica del Dipartimento di Economia, Laboratorio “Computational Logic and Artificial Intelligence”: Gianluca Amato, Fabio Fioravanti, Maria Chiara Meo, Gianpiero Monaco, Raffaele Mosca, Luca Moscardelli e Francesca Scozzari.
I progetti, finanziati per un totale di 440.000 €, riguardano:
- l’utilizzo di tecniche di astrazione e argomentazione per la rappresentazione della conoscenza ed il ragionamento;
- l’utilizzo di tecniche e strumenti della teoria dei giochi algoritmica per lo studio di sistemi non cooperativi multiagente nei quali si vuole ottimizzare l'efficienza anche da un punto di vista ambientale ed energetico.
I progetti affronteranno le sfide poste dagli obiettivi di sviluppo sostenibile, inclusi quelli dell’Agenda 2030, che richiedono sostanziali progressi metodologici nelle tecniche di Intelligenza Artificiale.
Negli ultimi anni, infatti, è stato ampiamente riconosciuto il ruolo cruciale dell'Intelligenza Artificiale nel creare una vasta gamma di applicazioni che promuovono gli obiettivi del Green Deal europeo.
Ma è anche aumentata la consapevolezza degli impatti negativi dell’IA sul pianeta in termini di consumo crescente di risorse e di energia.
I progetti contribuiranno alla sfida dello Spoke 9 per definire algoritmi di Intelligenza Artificiale innovativi, dove l'aspetto green assume un ruolo centrale.