Eventi in Auditorium - USA CAMP - Prospettive sulle Università abruzzesi. Un confronto fra il Presidente della Regione Abruzzo e i Rettori delle tre Università abruzzesi.

28 Maggio 2013

Data di pubblicazione:

L'Associazione ItaliaCampAbruzzo, sede territoriale dell'Associazione ItaliaCamp - il network che unisce 70 università Italiane con Istituzioni e Imprese Paese -, mercoledì 29 maggio alle ore 10:00, presso l'Auditorium del Campus di Chieti, presenta la terza edizione del concorso 'La tua idea per il Paese" (patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri) e la missione negli Stati Uniti d'America - UsaCamp - prevista dal 9 al 16 novembre 2013. La Missione è supportata dalla Fondazione ItaliaCamp e dagli autorevoli Partner di progetto (Enel Green Power, Ferrovie dello Stato Italiane, INPS, Invitalia, Poste Italiane, RCS Mediagroup, Sisal, Terna, Unipol GF, Wind) nonchè sostenuta dalla collaborazione avviata con l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America, Fulbright Program e Italian Business and Investment Initiatives.

Saranno illustrate le finalità della prima missione internazionale - UsaCamp - volta ad attrarre investimenti e proporre soluzioni di governance globale, attraverso la valorizzazione delle migliori idee di business e di policy raccolte nell'ambito della terza edizione concorso 'La tua idea per il Paese". Le progettualità saranno selezionate da un comitato scientifico internazionale tra quelle che perverranno, attraverso la rete, entro mercoledì 5 agosto 2013, sul sito www.governo.it e www.italiacamp.it da Università, Imprese, Istituzioni, Associazioni e Cittadini. Le idee selezionate confluiranno nel progetto per un new deal del lavoro, promosso da 'The European House Ambrosetti", al fine di presentare nuove strategie e soluzioni di medio-lungo periodo per stimolare la ripresa del mercato del lavoro in Italia, a favore di un autentico sviluppo economico e sociale. Valorizzare, dunque, le migliori eccellenze tra New York (alla presenza di importanti investitori e venture capitalists) e Washington (in collaborazione con autorevoli organizzazioni e think tanks internazionali).

La presentazione della missione internazionale UsaCamp sarà occasione di confronto e dibattito su un tema centrale per il futuro della Regione Abruzzo:

Prospettive delle Università abruzzesi

Interverranno

Giovanni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo, Carmine Di Ilio, Rettore dell'Università degli Studi Gabriele D'Annunzio Chieti - Pescara, Luciano D'Amico, Rettore dell'Università degli Studi di Teramo, Ferdinando Di Orio, Rettore Università di L'Aquila.