Eventi in Auditorium- Tumori del fegato. Il prof. Myron Schwartz di New York e i più importanti esperti italiani, martedì 19 marzo in un convegno organizzato dal prof. Paolo Innocenti

11 Marzo 2013

Data di pubblicazione:

Si terrà il prossimo martedì 19 marzo, presso l' Auditorium del Rettorato, a Chieti, il convegno 'Chirurgia Epatobiliare: up to date" aperto alle ore 13,30 dal saluto del Magnifico Rettore prof. Carmine Di Ilio.

L'evento, organizzato dal prof. Paolo Innocentidirettore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale del nostro Ateneo, si propone di approfondire i temi più importanti della chirurgia epatobiliare affrontati sia dal punto di vista della diagnosi che da quello della terapia, con un particolare riferimento ai tumori del fegato, metastasi, trapianti.

Di rilevante livello scientifico, i relatori che partecipano all'evento tra i quali: il prof. Myron Schwartz,direttore del Dipartimento di chirurgia oncologica del prestigioso Mount Sinai Hospital di New York, che terrà la prima lettura magistrale sulla terapia dei colngiocarcinomu.

La seconda lettura magistrale è affidata al prof. Gennaro Nuzzo dell'Università Cattolica di Roma sullo stato dell'arte della terapia delle metastasi epatiche.

Saranno presenti, inoltre, ilprof. Alberto Liboni di Ferrara ed il prof. Achille Lucio Gaspari di Roma che interverranno sulla terapia delle lesioni della via biliare, il prof. Stefano Giulini di Brescia, sulla terapia delle recidive degli epatocarcinomi ed il prof. Gennaro Galizia di Napoli, sulle resezioni epatiche assistite da radiofrequenza.

Interverrà tra gli altri il dott. Guido Liddo, ricercatore del nostro Ateneo che da alcuni anni lavora a Lille come chirurgo dei trapianti, che parlerà del trapianto di fegato nei tumori epatici ed il dott. Federico Selvaggi di Chieti che interverrà sui più recenti studi di biologia molecolare.

Tra i moderatori saranno presenti il prof. Giorgio De Toma di Roma, presidente della Società Italiana di Chirurgia ed il prof. Alfonso Barbarisi presidente dell'Intercollegio.

Sono previsti numerosi altri interventi da parte di docenti della nostra Università sulla diagnostica, sulle terapie non chirurgiche e sulla chemioterapia.