Enoturismo - Normativa, finanziamenti, misure fiscali e politiche per lo sviluppo sostenibile

13 Marzo 2024
giovedì 21 marzo 2024 - Ex Aurum, Largo Gardone Riviera – Pescara

Giovedì 21 marzo dalle ore 9.30 alle ore 18.30, a Pescara, presso l’EX AURUM, Largo Gardone Riviera, si terrà l’evento L’ENOTURISMO. Normativa, finanziamenti, misure fiscali e politiche per lo sviluppo sostenibile, organizzato dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche per la Sostenibilità, la Transizione ecologica e l’innovazione della Scuola Superiore “G. d’Annunzio”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani Avvocati - sezione di Pescara, l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara e l’Unione dei Giovani Commercialisti di Pescara.
Il convegno è stato realizzato dai Professori Angelo Cichelli, Lorenzo del Federico e Caterina Verrigni dell’Università “d’Annunzio” e ha la finalità di promuovere la riflessione e il dibattito relativo al potenziale dell’enoturismo nella società odierna, specialmente in relazione a tematiche come i finanziamenti, le misure fiscali, lo sviluppo della sostenibilità e delle identità locali; il tutto sotto la lente giuridica dalla quale non si può prescindere. La giornata vedrà come relatori: accademici, avvocati, commercialisti e rappresentanti del settore enoturistico; saranno inoltre riportate le esperienze aziendali e degli enti locali.
Il convegno si pone come obiettivo quello di sottolineare come il turismo del vino sia uno strumento economico di vitale importanza per le imprese che operano nel settore ma anche un mezzo attraverso il quale far conoscere quella che è la cultura di un territorio.