É ospite del Prof. Francesco Stoppa (DiSPUTer) la prof.ssa Natalia Ivanovna Krasnova dell'Università di San Pietroburgo.

17 Settembre 2014

É ospite del Prof. Francesco Stoppa (DiSPUTer) per tutto il mese di settembre, la professoressa Natalia Ivanovna Krasnova. Docente del Dipartimento di Mineralogia dell'Università di San Pietroburgo, è autrice di 150 lavori scientifici di cui 3 monografie e 2 libri di testo si occupa della mineralogia delle rocce alcaline e carbonatiti.

La consolidata e più che ventennale  collaborazione tra il prof. Stoppa, l'Accademia delle Scienze di Russia e le università di Mosca, San Piteroburgo e Novosibirsk, ha consentito il soggiorno di studio in Russia del dottorando Francesco Ambrosio e la successiva visita della prof. Krasnova alla nostra Università.

L'argomento in studio riguarda tecniche di applicazione del programma Petros basato sul metodo matematico RHA. Si cerca una risposta ad uno degli enigmi della geologia Italiana: le rocce alcalina e le carbonatiti.
Una questione importante legata a risorse minerarie indispensabili alla moderna tecnologia e alle sorgenti di energia pulite ed alternative.