26 Febbraio 2024
Venerdì 1 Marzo 2024, ore 14.30 - Auditorium del Rettorato, Campus Chieti

Venerdì 1 Marzo 2024 alle 14.30 si terrà presso l’Auditorium del rettorato dell’Università “G. d’Annunzio” un convegno dal tema “Diritto al benessere famigliare: come supportare i caregiver di bambini con disabilità”.
Quando la disabilità coinvolge un minore l'impatto è su tutto il sistema familiare. Il genitore oltre ad assolvere alle funzioni tipiche della genitorialità si occupa anche dell’assistenza medica scolastica, sociale ecc del bambino. Questo comporta un carico emotivo, fisico ed economico notevole, impattando su tutto il sistema familiare.
Docenti della d'Annunzio, genitori, associazioni e servizi territoriali che lavorano in prima linea sulle disabilità discuteranno insieme come creare na società che promuova l’inclusione, combatta le barriere, e garantisca benessere per queste famiglie.

Programma
Maria Spinelli (CARE-Lab, Laboratorio per il sostegno alla genitorialità) introdurrà i lavori dopo i saluti da parte della Delegata alle Attività del Servizio per la Disabilità in Ateneo Maria Cristina Verrocchio e della Direttrice TFA Sostegno Elsa Bruni. Valentina Perniciari (Fondazione Tetrabondi) presenterà il libro “Ognuno ride a modo suo” e il lavoro che la fondazione sta facendo per ribaltare il paradigma della disabilità.
A seguire una tavola rotonda con la partecipazione di associazioni ed enti del territorio.
Parteciperanno: Drusiana Riccuiti (Responsabile assistenza consultoriale ASL2), Simona D’Aversa (Assistente sociale consultorio Chieti), Marilena Spallone (Psicologa-psicoterapeuta del consultorio familiare di Francavilla), Maria Pia Di Sabatino (ANFFAS Pescara aps, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Alessandra Portinari (Angsa Abruzzo, Associazione genitori persone con autismo), Fabio Fischietti (Psicologo-Psicoterapeuta, Percorsi Abruzzo, Associazione regionale familiari per la tutela della salute mentale), Eugenio di Caro (Percorsi Abruzzo, Associazione regionale familiari per la tutela della salute mentale)Teresa Anania (AIFA aps, Associazione Italiana Famiglie ADHD), Daniela dell’Aquila (AGBE OdV, Associazione genitori bambini omeopatici), Mariagiovanna Di Vita (Psicologa-psicoterapeuta, Casa Trenta Ore).
L’evento è gratuito e rivolto a studenti, professionisti, genitori e a tutta la popolazione.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.