Dipartimento INGEO - Qualche altro “segreto geologico” svelato al di sotto degli oceani

21 Aprile 2020

Il Dipartimento INGEO ha recentemente pubblicato due articoli su giornali scientifici di alto impatto e prestigio.
Il primo articolo, prevalentemente svolto nella tesi di dottorato della Dott.ssa Letizia Giuliani, è pubblicato su Earth Science Reviews (https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0012825219308244), analizza l’evoluzione della cristallizzazione dei fusi basaltici raffreddati da 1300 °C a diverse velocità, fornendo un modello sperimentale della solidificazione dei magmi più abbondanti sulla Terra, emessi prettamente lungo e dorsali oceaniche a profondità di 2/3 km di colonna di acqua.
Il secondo articolo pubblicato su Scientific Reports (https://www.nature.com/articles/s41598-020-63737-7) riporta per la prima volta la ricostruzione di due eventi vulcanici parossistici di energia significativa emessi dal vulcano sottomarino Marsili, ubicato al centro del Tirreno meridionale.
Queste eruzioni di alcune migliaia di anni fa hanno prodotto colonne esplosive sottomarine alte tra 200 e 400 m, molto simili a quelle osservabili sulla terra ferma.
Entrambi gli articoli coinvolgono personale delle Università G. d’Annunzio, di Perugia, della Sapienza, di Hannover, dell’INGV di Roma, di ELETTRA-Sincrotrone di Trieste e del CNR di Napoli.