Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali - "Lo stalking prodromo del femminicidio. Aspetti giuridici, medico-legali, psicologi e sociali di un crescente fenomeno criminale." Il Seminario si terrà in Auditorium sabato 9 novembre

24 Ottobre 2013

Data di pubblicazione:

Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali della d'Annunzio, ASL2 Lanciano-Vasto-Chieti, GENS NOVA e International Police Association Italia-Abruzzo, collaborano per la realizzazione del seminario/corso di formazione sul tema 'Lo stalking prodromo del femminicidio. Aspetti giuridici, medico-legali, psicologi e sociali di un crescente fenomeno criminale", in programma per il 9 novembre presso l'Auditorium del Rettorato, a Chieti.

Il Seminario, rivolto alle Forze di Polizia dello Stato e locali, agli avvocati penalisti, ai medici legali, psicologici, infermieri, assistenti sociali, studenti universitari e cultori del diritto e della criminologia, propone un'analisi multidisciplinare (giuridico-forense, medico-legale, psicologica e sociale) sulla condotta delittuosa dello stalking, fenomeno criminale che ha fatto registrare negli ultimi anni una preoccupante crescita del numero dei casi di violenza contro le donne.

Il programma, che pubblichiamo in allegato, prevede l'apertura dei lavori alle ore 9.00 con i saluti del Prof. Michele Cascavilla, vice Direttore del Dipartimento; a seguire, gli interventi del Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, del Dr. Pietro Falco, del Prof. Michele Cascavilla e del Dott. Maurizio De Meis.

Modera il dibattito conclusivo la giornalista Cinzia Tani, autrice, fra l'altro, del libro-inchiesta 'Mia per sempre. Quando lui la uccide per rabbia, vendetta, gelosia"