Dipartimento di Medicina e Scienze dell'Invecchiamento - Seminario del Prof. John P. Ioannidis, dell'università di Stanford.

1 Luglio 2013

Data di pubblicazione:

Si terrà presso l'Aula Magna del Ce.S.I. il prossimo 18 luglio, a partire dalle ore 15.30, il seminario del Prof. John P.A. Ioannidis, Direttore del Centro di Ricerca sulla Prevenzione dell'università di Stanford noto come uno dei massimi esperti al mondo di epidemiologia genetica e sanità pubblica.

Il seminario, dal titolo 'Preventive Medicine: Promises and caveats" e introdotto dai Professori Andrea Mezzetti e Franco Chiarelli, è aperto al pubblico ed è incluso tra le attività obbligatorie per il Dottorato di Ricerca in Scienze Medico-Chirurgiche, Cliniche e Sperimentali.

Così il Prof. Lamberto Manzoli, che collabora con il Prof. Ioannidis da diversi anni, commenta l'evento scientifico: 'Siamo davvero onorati della presenza del Prof. Ioannidis, tra i ricercatori più citati in assoluto (H-Index 104) e noto, inoltre, per la sua attività formativo-scientifica a Stanford, Harvard, alla John Hopkins, all'Imperial College di Londra e altro ancora. Oltre che per la collaborazione stabile con la con il nostro Ateneo, il suo arrivo ci rende particolarmente felici anche per impostare scambi di ricercatori tra la nostra università e quella di Stanford. Credo. inoltre - continua Manzoli - che la sua presenza potrà interessare la maggioranza dei professionisti di area biologica e medica dell'Ateneo, in quanto gli studi di Ioannidis, confluiti nella pubblicazione di oltre 600 articoli scientifici, riguardano i più diversi ambiti della Medicina."

Al termine del seminario, seguirà una discussione con il Prof. Ioannidis ed un incontro di approfondimento sulle sigarette elettroniche, con la presentazione dello studio della d'Annunzio sull'efficacia e sugli effetti a lungo termine.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Prof. Manzoli, all'e-mail HYPERLINK "mailto:[email protected]" [email protected] .