Dialogo/dibattito: "I Diritti dei Detenuti in Italia e nell'Unione europea"

22 Maggio 2019
23 maggio 2019, ore 10.00 - Casa Circondariale - Pescara

Europe Direct Chieti partecipa alla campagna #stavoltavoto organizzando l'iniziativa "I Diritti dei Detenuti in Italia e nell'Unione europea – Dialogo/dibattito" per giovedì 23 maggio p.v., a partire dalle ore 10.00 presso la Casa Circondariale di Pescara.

L'evento intende favorire la comprensione e la diffusione del concetto di diritti del detenuto a fronte di un retroterra culturale avvezzo a considerare il detenuto come mero oggetto, privo di posizioni giuridiche soggettive realmente tutelabili.

Il programma di interventi fonda l'incontro sui temi dell'identificazione dei diritti del detenuto quali i diritti interni e i diritti europei, il diritto al rapporto con la famiglia e i criteri di destinazione negli Istituti penitenziari, il diritto alla difesa, il diritto al lavoro: dal sogno alla realtà .

Verrà , altresì, intavolato un dibattito tra persone in stato di detenzione, Avvocati del libero foro e personale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria sui temi dell'evento, nello specifico in merito alla posizione del detenuto come individuo pienamente parte della società  e dell'Unione europea.