Dal ritiro sociale al fenomeno Hikikomori

28 Novembre 2023
Sabato 2 Dicembre 2023, ore 9.00 - Aula A di Medicina, Campus Chieti
Seminario Scientifico organizzato da Azione Universitaria e DiSPuTer

Il ritiro sociale è un fenomeno in cui un individuo, si astiene da determinate attività sociali.
Una forma di ritiro sociale volontario è il fenomeno Hikikomori che ha subito un incremento nei paesi occidentali a partire dalla rivoluzione di Internet degli ultimi decenni.
Proprio per questo Azione Universitaria, con la collaborazione del DiSPuTer, ha ideato questo seminario volto ad informare sui vari aspetti del ritiro sociale e di quanto esso possa rappresentare un rischio per la sfera socio-emotiva dell’individuo.

Saluti:
-Liborio Stuppia, Magnifico Rettore Università “G.d’Annunzio”
-Raffaella Muraro, Presidente della Scuola di Medicina, Università “G.d’Annunzio”
-Nicola Mammarella, Direttore del DiSPuTer, Università “G.d’Annunzio”
-Michela Cortini, Presidente del CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università “G.d’Annunzio”
Introduce:
-Giulio Burattini, Senatore Accademico
-Vincenza Anna Gallotta, Rappresentante della Consulta degli Studenti
-Francesco Buonasorte, Rappresentante CdL Scienze e Tecniche Psicologiche
-Gabriele del Conte, Membro Direttivo di Azione Universitaria
Modera: Maria Cristina Verrocchio, Prof. Ordinario Psicologia Clinica Ud’A
Intervengono:
-Chiara Conti, Prof. Associato Psicologia Clinica Ud’A
-dott.Francesco di Carlo, Psichiatra e Dottorando in Neuroscienze
-dott.ssa Valentina Di Liberto, Sociologa e Presidente Coop Sociale ONLUS Hikikomori
Alla fine del convegno verranno rilasciati gli Attestati di Partecipazione ai partecipanti.