Convegno sul tema: “Da Lombroso al digitale”

30 Marzo 2023
3 aprile 2023, ore 10.30 - Auditorium del Rettorato, Campus Chieti

Per conoscere ed analizzare i più aggiornati metodi di indagine della moderna criminologia il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha organizzato un convegno di studi sul tema “Da Lombroso al digitale” per il 3 aprile prossimo, alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Rettorato nel campus universitario di Chieti.
Dopo i saluti del magnifico Rettore della “d’Annunzio” Sergio Caputi, i lavori del convegno, introdotto e moderato dal professor Gianmarco Cifaldi, docente di Sociologia generale della “d’Annunzio” nonché Garante dei Detenuti della Regione Abruzzo, vedranno gli interventi del professor Fabrizio Fornari, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Ateneo, del professor Fedele Cuculo, docente di Sociologia giuridica, della Devianza e del Mutamento sociale, e del professor Dario Altobelli, docente di Sociologia.
L’intervento principale e le conclusioni saranno affidati al Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Direttore Centrale della Polizia Criminale, co-autore, insieme alla professoressa Anna Maria Giannini, del libro “Investigare 4.0”, che presenterà il focus sulla evoluzione che le indagini criminali hanno avuto con l’avvento ed il rapidissimo sviluppo delle tecnologie digitali.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato