Convegno: “Efficienza del processo ed effettività della tutela: tra Riforma Cartabia e nuovi modelli organizzativi”

2 Novembre 2023

Venerdì 03 novembre 2023, alle ore 15:00, presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara si svolgerà, nell’ambito del Progetto di Ricerca “Modelli organizzativi e innovazione digitale: il nuovo ufficio per il processo per l’efficienza del sistema giustizia” PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, un Convegno dal titolo “Efficienza del processo ed effettività della tutela: tra Riforma Cartabia e nuovi modelli organizzativi”.

Dopo gli indirizzi di saluto della Dott.ssa Fabrizia Francabandera, Presidente della Corte di Appello di L’Aquila, del Dott. Angelo Mariano Bozza, Presidente del Tribunale di Pescara, del Dott. Guido Campli, Presidente del Tribunale di Chieti, del Prof. Federico Briolini, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, dell’Avv. Goffredo Tatozzi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Chieti, dell’Avv. Federico Squartecchia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pescara, i lavori saranno introdotti dal Prof. Roberto Martino, Ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e Responsabile Scientifico per la predetta Università del Progetto di Ricerca “Modelli organizzativi e innovazione digitale: il nuovo ufficio per il processo per l’efficienza del sistema giustizia”.

I lavori del Convegno saranno articolati in tre sessioni. Durante la prima sessione, dal titolo “Nuove regole di giurisdizione e organizzazione nel processo civile”, che sarà presieduta e moderata dal Dott. Carmine Di Fulvio, Presidente Sezione Civile del Tribunale di Pescara, interverranno il Prof. Mirko Abbamonte, Associato di Diritto processuale civile presso l’Università LUM – “G. Degennaro” – di Casamassima (Bari), il Dott. Gianluca Falco, Presidente di Sezione del Tribunale di Chieti, l’Avv. Giovanni Di Bartolomeo, Avvocato del Foro di Pescara, la Dott.ssa Maria Rita Di Meo, Dirigente Amm. della Corte di Appello di L’Aquila.

Nella seconda sessione, dal titolo “Nuove regole di giurisdizione e organizzazione nel processo penale”, che sarà presieduta e moderata dalla Prof.ssa Avv. Cristiana Valentini, Ordinaria di Diritto processuale penale presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, interverranno il Prof. Avv. Francesco Vergine, Ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università LUM – “G. Degennaro” – di Casamassima (Bari), il Dott. Guido Campli, Presidente del Tribunale di Chieti, l’Avv. Goffredo Tatozzi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Chieti, e la Dott.ssa Rosalba Natali, Dirigente Amm. del Tribunale di Pescara.

Durante la terza sessione, in cui verrà presentata la “Banca dati della Giurisprudenza penale abruzzese”, creata nell’ambito delle attività del Progetto di Ricerca “Modelli organizzativi e innovazione digitale: il nuovo ufficio per il processo per l’efficienza del sistema giustizia”, interverranno il Prof. Fabio Fioravanti, Associato di Informatica presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, la Dott.ssa Laura D’Arcangelo, Consigliere della Corte di Appello di L’Aquila e la Dott.ssa Maria Michela Di Fine, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Pescara.