Convegno del progetto ERC Graff-IT "Graffiti in Italy and beyond (7th-16th c.), Roma, 9-12 aprile

5 Aprile 2024
foto

Il primo Convegno internazionale del Progetto ERC-2020-AdG Graff-IT intende riunire gli studiosi che si occupano dei graffiti in quanto fonti storiche.
“Graffiti” e “margini” sono i due concetti chiave che si vuole approfondire in una prospettiva multidisciplinare, con interventi che abbracciano diverse aree geografiche e un ampio periodo cronologico, dall'alto medioevo fino alla prima età moderna (VII-XVI secolo).
“Graffiti” è un termine che, seppure largamente utilizzato, ha resistito a una definizione precisa e merita ulteriori approfondimenti in direzione delle tecniche usate (a sgraffio, dipinta, a carboncino o sanguigna), ma anche e soprattutto delle funzioni rivestite nell’arco del millennio preso in considerazione.
Oltre agli aspetti tecnico-esecutivi della scrittura un fattore cruciale da considerare è legato allo status degli scriventi e al dominio dello spazio grafico: chi scriveva e perché si scrivevano graffiti? 
Seppure al di fuori di una logica di committenza, i graffiti rispondono a esigenze profondamente condivise dai singoli membri di una compagine sociale e ne riflettono fedelmente l’orizzonte mentale e la cultura grafica.